Servizio

Logo e Brand Identity Design

Logo e brand identity design implica la creazione di una rappresentazione visiva di un marchio, combinando elementi come colori, font, e icone. Deve essere memorabile, versatile e trasmettere immediatamente l’identità e i valori del marchio. Il brand identity design (immagine coordinata) è più di un semplice logo. Include il tuo scopo, la tua visione, i valori fondamentali, la personalità del marchio, la palette di colori, il font, la grafica, le immagini, le icone e la voce unica del marchio in tutti i messaggi.

Un logo ben progettato si collega immediatamente al marchio, evidenziandone le qualità distintive rispetto ai concorrenti. Un brand funge da indicatore, permettendo ai clienti di scegliere rapidamente il prodotto di cui si fidano. Un logo facilmente identificabile, abbinato a una palette di colori unica e a caratteri tipografici specifici, deve allinearsi ai valori fondamentali del brand, formando un sistema grafico coerente in tutti i materiali di identità aziendale.

come funziona

Quali passi dovremo seguire per raggiungere tutti gli obiettivi per creare il logo design del tuo brand?

1. Brief con il cliente

In questa fase iniziale, facciamo una chiacchierata insieme (online o di persona) e creo una road map dettagliata, specifica per le esigenze della tua azienda. La road map è un documento che delinea i dettagli fondamentali del nostro progetto. Funge da mappa per il progetto, assicurando che tutti i coinvolti comprendano gli obiettivi, il contesto e i vincoli.

2. Analisi della concorrenza

Faccio una ricerca sulle tendenze di mercato e le best practices nel tuo settore, sia a livello locale che globale, per trovare modi per far risaltare il logo.

3. Creazione del concept

Tratto ogni progetto in modo unico perché il design del logo deve essere personale e distintivo. Questo significa che ogni progetto richiede tecniche e competenze diverse.

4. Presentazione

Di solito creo un paio di soluzioni e presento delle immagini che mostrano come un nuovo logo e concept potrebbero funzionare all’interno di un ambiente aziendale reale.

5. Decisione concettuale. Revisione

Dopo aver discusso il concept, possiamo apportare piccoli cambiamenti al logo scelto. Ad esempio, qualcuno potrebbe suggerire di provare un colore di tendenza. Tuttavia, a questo punto, il cliente di solito ha una soluzione solida e ben ponderata, quindi questo passaggio potrebbe non essere necessario.

6. Assemblaggio dei risultati

In questa fase finale, preparo tutti i file necessari sia per la stampa che per l’uso web. Il tuo nuovo marchio progettato è ora pronto per essere presentato al mondo!

Cosa è incluso in questo servizio?

Servizi principali:

  • logo design (formato vettoriale + web format: png, jpeg, svg) – 2 opzioni
  • un brand book per spiegare come usare il tuo nuovo logo e la tua visual identity
  • biglietto da visita
  • carta intestata
  • palette dei colori
  • font dei caratteri

Servizi aggiuntivi:

  • mock-up (rappresentazione visiva del logo)
  • kit grafica social (Linkedin, Facebook, Instagram) – copertine, logo, template per un post

Puoi mostrarmi alcuni esempi di logo design?

Se vuoi iniziare subito, mandami la tua richiesta!

Iniziamo oggi. La tua prima consulenza è gratuita, faccio un preventivo personalizzato, solo questo che serve a te.
Torna in alto